Vai al contenuto

Mi presento…

Francesca Beni

SIAMO FATTI DI STORIE


Entrare in relazione con gli altri, sentendomi a casa

Al liceo ho studiato lingue. Desideravo viaggiare e conoscere un arcobaleno di persone. E desideravo arrivare a comprendere gli altri nella loro unicità, così mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Padova. C’era ancora il vecchio ordinamento e dopo i cinque anni era previsto un anno di tirocinio. Eccomi allo Studio di Psicodramma di Milano, dove ho lavorato sull’applicazione delle tecniche teatrali nella conduzione di gruppi e nella psicoterapia.

Poi, ad un passo dall’Esame di Stato, con la scrivania disseminata di volumi per prepararmi ad affrontarlo, ho inviato una lettera che mi avrebbe cambiato per sempre la vita. Quei volumi li avrei riaperti solo anni dopo… La lettera era indirizzata alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Due anni dopo eccomi diplomata attrice. Da qui ho iniziato a lavorare nel teatro professionistico. Negli anni poi, accanto alle produzioni teatrali, ho sentito sempre più la spinta a dedicarmi anche alla formazione.

Mentre si fa un percorso non ci si rende sempre conto del filo che lega le scelte, sembrano cambi di rotta. A distanza di anni, riguardando le decisioni prese, ho avuto come una rivelazione: sentivo il bisogno di trovare un modo per comunicare con le persone ed ho sperimentato modi diversi di farlo. Poi c’è un momento in cui tutto quello che uno ha fatto in qualche modo si combina e dà forma ad una realtà articolata, non sempre facile da definire – come sono le persone – ma ricca e in movimento.

Credevo di aver intrapreso la strada teatrale in nome dell’arte ma ho scoperto, conoscendomi meglio, che l’arte è il mezzo che mi consente di entrare profondamente in relazione con gli altri, con una modalità che mi fa sentire a casa!

Vuoi comunicare in modo più efficace?

Parti dalla dizione per migliorare il tuo modo di comunicare: ti aiuta a gestire l’ansia attraverso una respirazione corretta e a parlare con chiarezza curando articolazione e cadenza!

Vuoi leggere in modo espressivo?

Se ami leggere ad alta voce, e vuoi prenderti cura di linguaggio e parole per comunicare al meglio, segui il mio corso di lettura espressiva!


NEWSLETTER

Altre Stanze Teatro: il mio mondo

Più di 10 anni fa ho fondato l’Associazione “Altre Stanze Teatro”. La chiamo “mia” perché è il mio Mondo, quella con cui realizzo molti dei progetti a cui tengo tanto. Grazie alla Newsletter di “Altre Stanze Teatro” posso raccontarti quello che faccio ed invitarti a prenderne parte.

Privacy Policy Cookie Policy