Vai al contenuto

Dizione

Corsi online individuali e di gruppo


Corso Dizione

Che cosa desideri quando parli in pubblico?

  • Provare sicurezza
  • Gestire l’ansia
  • Migliorare la comunicazione
  • Parlare con chiarezza e senza correre
  • Sentirti ascoltat*

OK, POSSO AIUTARTI! SARÀ BELLO LAVORARE INSIEME!


Perché Dizione

Perché fare un corso di dizione?

Pensare che ero timidissima… tanto che, chi mi conosce dai tempi della scuola, mai avrebbe pensato che sarei diventata attrice!


Ma chi mi conosceva meglio sapeva altrettanto bene che, insieme alla paura di parlare in pubblico, c’era un forte desiderio di comunicare e di esprimermi, solo non sapevo come.


Il teatro è stato il linguaggio con cui qualcosa dentro è scattato e da quel click mi si è aperto un Mondo. Ora salgo sul palco non soltanto per recitare o per leggere, ma per presentare rassegne e progetti e mi rivolgo durante i corsi a perfetti estranei che nel giro di poco sento vicini.


So cos’è la timidezza, l’insicurezza e la paura del giudizio, ma so anche cos’è la soddisfazione, la gioia e la serenità che si possono provare affrontando qualcosa che forse non smetterà mai di spaventarci un po’, ma non ci impedirà di fare e di dire quello che vogliamo nel migliore dei modi, sentendoci più ascoltati!


La Dizione è un tassello importante per comunicare con efficacia!


Vantaggi corso dizione online

Quali sono i vantaggi di fare un corso di dizione online?

1. PUOI FARLO DA CASA

Può essere molto confortevole seguire le lezioni da casa e poterle conciliare con i tuoi impegni.

2. È UNA PERFETTA PALESTRA

In questo periodo ci relazioniamo sempre di più online: con i clienti, gli alunni, i colleghi, gli amici..

In videochiamata e al telefono la comunicazione è però dimezzata; sono preclusi il linguaggio del corpo, lo sguardo, la vicinanza, i silenzi pieni di significato che ci aiutano a comunicare di persona.

In un corso online di dizione l’importanza della pulizia della parola, della chiarezza della voce, di un respiro che non ostacola, sono ancora più in evidenza.

Una perfetta palestra per allenarti a comunicare attraverso la voce!


Quale corso fa per te?

Tutti i corsi in cui insegno vengono organizzati dalla mia Associazione Altre Stanze Teatro APS.

Dizione base

DOC – Dizione Online, il Corso (base)

UN PER-CORSO PER IMPARARE UN TRAINING CON CUI ALLENARTI IN AUTONOMIA E CONTINUARE A FARE PROGRESSI

A CHI SI RIVOLGE: Principianti entusiasti

ARGOMENTI DEL CORSO

  • RESPIRAZIONE: La voce è un suono che emettiamo mentre respiriamo. Se non respiriamo correttamente, come facciamo ad usarla al meglio? Impara a respirare con il diaframma per gestire fiato, ansia e velocità!
  • ARTICOLAZIONE: Se quando parli gli altri faticano a sentirti o a capirti, questi esercizi saranno preziosi. Impara a pronunciare le parole con chiarezza per facilitare la comunicazione!
  • CADENZA: Abbiamo un ricchissimo patrimonio linguistico e dialettale da tutelare, ma è bello poter scegliere di smussare la cadenza quando lo desideriamo. Dai una nuova espressività alla tua voce!

COSA TI SERVE: Una stanza dove isolarti, una connessione internet (da smartphone, tablet o computer è indifferente), un tappetino da yoga, una coperta (se è inverno), un libro (qualsiasi, non serve che tu l’abbia letto), una matita, un bicchiere d’acqua, quattro fazzolettino (ti prometto che, semmai ti farò piangere, sarà dal ridere… sono 4 lezioni, quindi riderai di più)

4 lezioni di 50 minuti

Lezioni individuali online su appuntamento

Schede esercizi

Reperibile via WhatsApp per tutta la durata del corso


Dizione avanzata

DOC – Dizione Online, il Corso (avanzato)

QUANDO SI SCOPRE CHE LA DIZIONE GENERA DIPENDENZA, NON RESTA CHE APPROFONDIRE ED IMPARARE NUOVI ESERCIZI

A CHI SI RIVOLGE: A chi ha già completato DOC base

ARGOMENTI

  • RESPIRAZIONE: Nel corso base hai fatto amicizia col tuo diaframma, ora puoi coccolarlo e farlo crescere. Impara una serie di esercizi per sciogliere le tensioni, migliorare la capacità respiratoria e gestire il flusso d’aria!
  • ARTICOLAZIONE: Nel corso base hai imparato una serie di esercizi per migliorare l’articolazione del suono. E adesso? Impara nuovi esercizi divertenti per arricchire il tuo allenamento!
  • CADENZA: Nel corso base hai imparato come smussare la cadenza dialettale (a proposito… ti stai esercitando?!). Il prossimo step è la fonetica. Impara a pronunciare i suoni della lingua italiana in modo corretto!

COSA TI SERVE: Una stanza dove isolarti, una connessione internet (da smartphone, tablet o computer è indifferente), un tappetino da yoga, una coperta (se è inverno), un libro (qualsiasi, non serve che tu l’abbia letto), una matita, un bicchiere d’acqua, quattro fazzolettino (ti prometto che, semmai ti farò piangere, sarà dal ridere… sono 4 lezioni, quindi riderai di più)

4 lezioni di 50 minuti

Lezioni individuali online su appuntamento

Dispensa

Reperibile via WhatsApp per tutta la durata del corso


Rilassati e respira

Rilassati e respira

INCONTRI DEDICATI AL BENESSERE DI MENTE E CORPO ATTRAVERSO LA RESPIRAZIONE

A CHI SI RIVOLGE: A tutti

Dedicati questo tempo per fermarti e lasciare il Mondo fuori. Prenditi questo tempo per distendere i muscoli, respirare e lasciare che il peso scivoli via.

La mia voce ti guiderà attraverso un percorso rilassante di consapevolezza del tuo corpo e del tuo respiro.

TECNICHE

Grounding, visualizzazione guidata, respirazione diaframmatica, mindfulness

COSA TI SERVE: Una stanza dove isolarti, una connessione internet (da smartphone, tablet o computer è indifferente), un tappetino da yoga, una coperta (se è inverno)

1 incontro di 50 minuti

Incontro individuale online su appuntamento

Privacy Policy Cookie Policy